La copertura invernale per la piscina

La copertura invernale per la piscina

La copertura invernale per la piscina

Ogni copertura ha una sua specifica funzione, una di copertura della piscina in estate e una di protezione dal gelo.

Poiché la copertura non viene utilizzata solo per proteggere l’acqua, ma anche per altri scopi, è importante trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. Soprattutto in inverno ne esistono di diverse tipologie, ecco quelle tra cui scegliere:

  • Coperchio antigelo

Sono pannelli impermeabili e isolanti, super leggeri e non lasciano passare la minima goccia d’acqua o detriti. Si adattano bene a strutture di qualsiasi dimensione e sono ideali se hai un sistema a forma libera e il tuo obiettivo è chiudere la piscina durante l’inverno, proteggere il rivestimento interno ed evitare cambi d’acqua in primavera.

  • Copertura di sicurezza

Il telo a doppia funzione protegge la struttura da un lato e dall’altro impedisce che qualcuno cada accidentalmente in acqua. Progettata per ospitare più persone contemporaneamente, la copertura di sicurezza è realizzata in PVC rinforzato, montata su due binari che corrono lungo i lati più lunghi del sistema e posizionata direttamente sulla superficie per un maggiore contenimento. Così puoi stare tranquillo: le piante e i tuoi cari saranno al sicuro tutto l’anno. Se vuoi e hai un sistema domotico, puoi anche installare una funzione di autospegnimento per accendere e spegnere facilmente la piscina, o anche da remoto.

Qual è la copertura migliore per la tua piscina?

Un telo antigelo efficace e facile da montare, ottimo per proteggere le strutture ed economico, oppure una copertura di sicurezza per tenere lontani i tuoi bambini e i tuoi amici a quattro zampe. D’altra parte, se il tuo obiettivo è usare la piscina più a lungo, allora una copertura retrattile è la strada da percorrere!

Devi coprire la tua piscina? Ecco pratici consigli per i teloni piscine

A cosa servono i teli per piscine?
Le coperture per piscine sono ottime per proteggere l’acqua e la piscina, evitando la formazione di sporco, alghe e microbi, aiutando la vita della piscina stessa. Inoltre, il telone è efficace anche contro le intemperie e la luce solare in modo che l’acqua possa essere riutilizzata quando arriva la primavera.

Come si installa la copertura?
L’installazione è relativamente semplice e dipende dal metodo di fissaggio scelto. I teloni sono disponibili in tutte le forme e dimensioni per la massima adattabilità anche alle piscine dalle forme più particolari. La copertura deve estendersi oltre il bordo della piscina, quindi la scelta di un modello che garantisca la massima copertura è importante in questo senso.

Vantaggi dei teli per piscine
Usare una cover può aiutarti a risparmiare molto perché in questo modo puoi:

  • Risparmiare con le operazioni di pulizia, rendendole sicuramente più veloci e snelle;
  • Recuperare tutta l’acqua, evitando svuotamenti e riempimenti e sollecitazioni per le spinte del terreno;
  • Proteggere la vasca dai raggi UV, riducendo la crescita di alghe e microrganismi.

Cosa considerare per una buona copertura invernale?

Materiale
Il materiale utilizzato è solitamente il PVC, in quanto questo garantisce resistenza all’abrasione, allo strappo e agli sbalzi termici. Esistono anche alternative, come il fabrene o le geomembrane, più leggere del PVC ma altrettanto resistenti.

Sistema di fissaggio
Non c’è modo migliore dell’altro, solo diverse esigenze di fissaggio richiedono soluzioni diverse. I principali sistemi di fissaggio sono tre: staffe perimetrali, occhielli e tiranti elastici, soluzioni combinate.

I salamotti perimetrali sono tubi riempiti d’acqua e posti in apposite cinghie lungo tutto il perimetro del tessuto. Fissano il coperchio premendo il coperchio sul pavimento intorno alla vasca. Occhielli in metallo e tiranti elastici fanno parte del coperchio e tirano bene il telone. Poi ci sono chiodi e pioli inseriti nel terreno o nella pavimentazione per garantire una buona presa. La soluzione combinata unisce i due tipi di fissaggio descritti in precedenza ed è la scelta ideale per le piscine installate in zone molto ventose.

Il drenaggio
Quando si sceglie una copertura, tenere presente che i teli, in particolare i teli in PVC impermeabili, creano acqua stagnante che deve comunque essere rimossa.

Una soluzione è scegliere un coperchio del filtro in modo che l’acqua piovana possa entrare nel serbatoio mentre lo sporco e i detriti vengono ancora filtrati per mantenere una buona qualità dell’acqua. Se desideri comunque teli impermeabili, puoi sempre utilizzare accessori che prevengano la formazione di pozzanghere, come una pompa di scarico delle lenzuola o un materasso ad aria. In questo modo eviterai che il coperchio affondi sotto il peso dell’acqua che raggiunge la vasca.

La sicurezza
Un altro fattore importante nella scelta di una copertura è la sicurezza per proteggere animali e persone da cadute accidentali.

Qual è il miglior modello di copertura per la tua piscina?

Tutto dipende dalla piscina. Qui riassumiamo brevemente un breve elenco di tipi di vasca e le relative coperture consigliate.

Piscina interrata

  • La copertura con salsicciotti, se hai intorno una pavimentazione di almeno 30 cm dal bordo;
  • Una copertura con occhielli e tiranti elastici, se intorno è presente il terreno o preferisci i pioli a pavimento;
  • La copertura combinata se la zona è molto ventosa.

Piscina fuori terra

  • Copertura con occhielli e tiranti elastici perimetrali

Se hai bambini o animali

  • Copertura invernale di sicurezza, per scongiurare cadute accidentali

Se non vuoi pozze di acqua

  • Una copertura filtrante

Se hai bisogno di una copertura per la tua piscina, contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito e senza impegno.

Scritto il: 25/11/2022

Commenta questo articolo