Come ridurre i consumi di una piscina interrata

Ridurre i consumi della piscina

Ridurre i consumi della piscina

In un tempo dove la salute del nostro pianeta è affare di tutti, ognuno deve fare la propria parte. In qualsiasi ambito si operi, compresa la quotidianità, è necessario (e anche facile) adottare piccoli accorgimenti per ridurre gli sprechi e risparmiare risorse, con il fine di beneficiarne in termini di qualità della vita e risparmio economico.

Il segreto forse, consiste nel mantenere i propri stili di vita facendo più attenzione a cosa e come si mangia, a come si consuma, a come si vivono le proprie giornate.

Si scoprirà che risparmiare energia e risorse equivale a risparmiare denaro, un vantaggio per tutti.

 

In piscina è possibile ridurre i consumi

Anche la tua piscina può essere gestita in maniera virtuosa, limitando i consumi e riducendo gli sprechi. Sono necessari alcuni accorgimenti e accessori alla portata di tutti, che concorreranno tutti assieme, ad un risparmio energetico, idrico nonché economico.

 

Un primo consiglio: l’efficienza degli impianti

A prescindere da qualsiasi abitudine si adotti in piscina, servono impianti funzionanti e accessori utili alla sua cura. Tubature, skimmer, impianti di disinfezione e riscaldamento devono essere sempre al top per fornire performance di alto livello. In questo modo la piscina funzionerà sempre correttamente e non vi saranno sprechi energetici dovuti al cattivo funzionamento di parti di essa.

La ristrutturazione di parti della piscina viene incontro proprio a queste esigenze e con un budget inferiore e in poco tempo, potrai riportare la tua piscina alle migliori performance di un tempo, come appena acquistata.

 

Ridurre gli sprechi d’acqua

Anche per chi possiede una piscina l’acqua è un bene prezioso e di conseguenza, ridurne l’utilizzo allo stretto indispensabile, è una delle missioni alla portata di tutti.

Come fare? Semplice:

  • non svuotando la piscina d’inverno, cosa che sconsigliamo vivamente perché non c’è necessità, anzi, quest’operazione alla lunga danneggia la struttura
  • usare le coperture stagionali, in questo modo l’acqua rimarrà più pulita e non evaporerà eccessivamente evitando continui rabbocchi. Un’acqua pulita fa lavorare meno gli impianti di filtrazione e disinfezione.

 

Risparmiare l’energia elettrica

Oltre all’acqua, l’altro elemento sul quale si può intervenire decisamente per ridurre i consumi è l’energia elettrica. Molte parti della piscina funzionano tramite la corrente tradizionalmente erogata dall’impianto ma ci sono accorgimenti e strumenti che, se utilizzati con intelligenza, abbattono non di poco i consumi.

  • L’energia solare può essere utilizzata per la tua piscina come per la tua abitazione: i panelli solari sono la soluzione più all’avanguardia per scaldare l’acqua riducendo notevolmente le voce della spesa “energia elettrica” a fine stagione. Inoltre possono essere installati anche nella propria abitazione, in modo da utilizzare quasi solamente energia alternativa e risparmiando sui costi generali.
  • Accessori solari: sono molti e nel tempo si sviluppano sempre di più. Prendiamo in considerazione le docce solari, un accessorio utile per tutti: sono belle da vedere e comode da utilizzare, l’acqua calda giunge dopo essere stata raccolta in serbatoi e riscaldata dai raggi del sole per permettere docce sempre calde ed ecologiche.
  • Le coperture solari: sono denominate così le coperture estive, perché capaci di incanalare il calore del sole rilasciandolo in acqua, evitando così fenomeni di evaporazione.

Come puoi vedere ridurre i consumi in piscina non è poi così difficile, perché non provare già da quest’estate? Sfoglia ora il nostro catalogo accessori, troverai quelli giusti per risparmiare, anche in piscina.

Scritto il: 17/06/2015

Commenta questo articolo