Finanziamenti e detrazioni per l’acquisto di una piscina

piscina iBlue

Scegliere di realizzare una piscina a casa propria è di sicuro conveniente. Da un punto di vista fisico visto il benessere, il divertimento e il relax che ne consegue. Ma anche da un punto di vista economico. Infatti, è possibile beneficiare di detrazioni e agevolazioni economiche nel corso dell’anno.

 

AGEVOLAZIONI PER UNA NUOVA PISCINA

Secondo i decreti ministeriali non solo chi ristruttura la propria piscina ha diritto alla restituzione del 50 per cento del valore speso se sotto i 96 mila euro. Anche chi decidesse di realizzare una nuova piscina interrata a casa propria potrà godere di alcuni benefici.

Tra questo la possibilità dell’Iva agevolata. Ovvero, l’aliquota sarà al 4 per cento anziché al solito 22 per cento per chi stesse costruendo una nuova abitazione da adibire a prima casa e contestualmente volesse realizzare anche una piscina, purchè inferiore agli 80 metri quadrati. Uno sconto non da poco rispetto soprattutto visto l’incremento che la tassa sul valore aggiunto ha avuto negli ultimi tempi e che incide notevolmente su qualunque lavoro si decida di fare.

 

NESSUNA TASSA IN PIU’ PER LA PISCINA DI CASA

Ma se scegliere di costruire una piscina nel proprio giardino può essere fatto beneficiando di alcune detrazioni, nel contempo va sfatata la paura di molti secondo cui avere una piscina in casa significa pagare più tasse.

Infatti non basta che una casa abbia la piscina per essere classificata bene di lusso: innanzitutto per la dimensione della vasca e poi perché servono altri requisiti come la metratura della casa, del giardino e la presenza di elementi architettonici di pregio per fare sì che l’immobile sia catalogato come di lusso e soggetto alla tassazione stabilita per questo tipo di abitazioni.

Al contrario, a rendere ancora più conveniente scegliere di costruire una piscina in casa propria vi è il fatto che è un ottimo modo per fare accrescere il valore del proprio immobile. Lo dimostrano le recenti indagini di mercato secondo cui per una casa con piscina si è disposti a pagare un 30 per cento in più e fino al 50 per cento in caso di affitto.

Insomma, nulla è più facile e conveniente che soddisfare la tua voglia di piscina.

Scritto il: 23/04/2014

Commenti (4)

Mautone salvatore - 04/02/2015 - 22:40

Salve! Secondo la Vostra esperienza, quanto deve essere l’IVA per l’acquisto e la messa in opera di una piscina da parte di una azienda agrituristica? Grazie, Dr Mautone

i.Blue Piscine - 09/02/2015 - 09:21

Buongiorno!
Per le questioni relative all’IVA dovrebbe rivolgersi al commercialista di fiducia e poi contattare il nostro concessionario di zona. Buona giornata.

Gabriele - 29/06/2018 - 19:02

Quanto mi verrebbe a costare una piscina 6×3 più messa in opera?

i.Blue Piscine - 02/07/2018 - 14:09

Ciao Gabriele,
per un preventivo dettagliato dovresti contattare il nostro concessionario di zona, così potrete studiare il progetto in ogni dettaglio.
Qui trovi la rete di vendita al completo: https://www.ibluepiscine.it/rete-di-vendita.html

A presto,
lo staff di i.Blue

Commenta questo articolo