Piscine termali di Pamukkale: uno spettacolo della natura

Piscine termali di Pamukkale

Pamukkale in turco significa “castello di cotone” e guardando la foto si capisce il perché del nome dato a questo centro termale naturale che si trova nella valle del fiume Menderes nella provincia di Denizli nella Turchia sud-occidentale. Il sito è parte dell’antica città di Hierapolis, che venne distrutta da un terremoto nell’anno 60, sotto l’impero di Nerone e venne poi ricostruita sul modello delle città romane. L’area naturalistico archeologica di Pamukkale e Hierapolis sono dal 1988 patrimoni mondiali dell’umanità.

Il fenomeno delle montagne bianche ha avuto origine dai movimenti della crosta terrestre durante la depressione della faglia del bacino del Menderes che provocarono frequenti terremoti, ma permisero anche la nascita di numerose sorgenti termali ricche di idrocarbonato di calcio che a contatto con l’aria ha dato luogo alla sedimentazione del carbonato di calcio. La sedimentazione del calcare avvenuta nel corso dei secoli ha creato un luogo di fascino unico al mondo.

Uno spettacolo veramente straordinario che può essere visto anche da grande distanza, dalla parte opposta della vallata. Da lontano la sensazione è di avere davanti montagne innevate o un insieme di candide nuvole oppure grandi morbidi batuffoli di cotone, da cui il nome del sito. Avvicinandosi si assiste al meraviglioso fenomeno naturale con l’acqua che scorre levigando rocce candide e formando piscine naturali di acqua termale su diversi livelli.

La Turchia è un bellissimo paese con tanti luoghi che meritano una visita, il Pamukkale è senz’altro uno di questi con l’unica avvertenza di scegliere un periodo di bassa stagione, la primavera e l’autunno sono le stagioni migliori, perché il “castello di cotone” è visitato da migliaia i turisti e l’affollamento potrebbe rovinare la visita. Dalle piscine termali potrete poi raggiungere le rovine dell’antica Hierapolis di epoca romana con luoghi sacri, fontane, teatri. Si possono visitare gli edifici termali costruiti dagli antichi che centinaia di anni fa avevano scoperto i poteri curativi delle acque di Pamukkale.

Scritto il: 04/12/2013
Categoria: News e curiosità

Commenta questo articolo