Il giardino ideale per la tua piscina

giardino ideale per la piscina

Una piscina contornata da un bel giardino diventa un’oasi di pace, bellezza e relax.

Per ottenere il miglior effetto, però, devi fare attenzione a scegliere le piante adatte e posizionarle adeguatamente, devi difatti considerare che:

  • alberi ed arbusti perdono foglie e fiori che facilmente cadono nella piscina anche d’estate
  • la piscina non deve essere soffocata dalle piante e deve poter godere sempre del sole pieno.

Ecco alcune indicazioni e suggerimenti per il giardino ideale intorno alla piscina.

Alberi

Quando scegli un albero informati sulle dimensioni che può raggiungere per essere certo che non farà ombra sulla piscina.

Evita le conifere che perdono una gran quantità di aghi durante tutto l’anno difficili da rimuovere. Scarta anche alberi dalle radici profonde e robuste che potrebbero danneggiare la struttura della piscina.

Non piantare vicino alla piscina alberi da frutto, la frutta matura attira api, vespe, calabroni, non certo piacevoli da avere attorno mentre prendi il sole o fai il bagno.

Prato

Un bel manto erboso attorno alla piscina è molto piacevole da vedere e vivere, l’erba però si può rovinare a causa del cloro e delle altre sostanze chimiche presenti nell’acqua che ci portiamo dietro uscendo dalla vasca o che schizziamo con i nostri tuffi. Se ami il prato quindi prevedi almeno un camminamento o un piccolo solarium che assorba l’acqua che cola dal nostro corpo e protegga il prato dagli schizzi.

Siepi

Una bella siepe è l’ideale per riparare l’area dal vento e per proteggere la tua privacy. Se puoi collocare la siepe ad una decina di metri dalla piscina, scegli l’arbusto che più preferisci, ad una distanza inferiore è meglio che tu scelga una siepe sempreverde dalle foglie coriacee, come l’aucuba, il lauro, la fotinia, così che anche cadendo le foglie rimarranno ai piedi della siepe anziché finire nella piscina.

Fiori

Crea bordi, aiuole, giardini rocciosi, scegliendo specie annuali e perenni a fioritura progressiva, per godere della tua tavolozza di colori dalla primavera all’autunno. La scelta è molto ampia, combina i colori fra loro e in armonia con lo stile del tuo giardino e della piscina. Prediligi le specie che non fanno cadere il fiore una volta sfiorito che potrebbe con un soffio di vento finire in acqua, come l’agerato, la gazania, l’ampranto, la petunia.

Scritto il: 08/11/2013
Categoria: News e curiosità

Commenta questo articolo