Faro alogeno o faro a LED?

Faro a LED piscina

Piscina illuminata con fari a LED di notte

Quale illuminazione scegliere per la tua piscina?

La piscina crea un’atmosfera gradevole e romantica all’interno dell’ambiente in cui è inserita. E’ un elemento unico, che si può sfruttare sia durante i giorni estivi che di notte. Una festa o una cena a bordo piscina renderanno la tua serata particolarmente piacevole. Anche il bagno notturno è un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Un accessorio fondamentale in queste occasioni è l’illuminazione data dai fari collocati nella vasca. Ve ne sono di varie tipologie: alogeni, a LED, colorati, bianchi…

La scelta è a discrezione dell’acquirente in base alle preferenze estetiche e pratiche.

Differenza tra il faro alogeno e faro a LED

L’illuminazione di base è installata mediante lampadine a 12 V alogene che possono essere inserite sul perimetro della piscina e sui gradini immersi nell’acqua. Il vantaggio di questa scelta è il basso costo dei fari, ma non bisogna dimenticare la spesa da effettuare per i cavi elettrici, fondamentali per il funzionamento dell’impianto. I difetti di questo sistema sono la durata limitata delle lampadine e l’elevato consumo energetico. Inoltre, non si può creare una luce dinamica e risulta impossibile, ad esempio, creare una sintonia tra musica e luci.

A differenza del passato, oggi il faro a LED è affidabile ed economico. I costi della bolletta risultano essere ridotti e la durata nel tempo è garantita. I.Blue mette a disposizione una grande varietà di prodotti per differenti tipi di illuminazione; in particolare, si può scegliere tra luce bianca o colorata, statica o dinamica. In tutto si possono realizzare 44 combinazioni differenti, con un semplice telecomando. I fari a Led sono infatti dotati di un alimentatore Rgb che consente di passare in modo facile da luce statica a dinamica e viceversa. Un incredibile effetto che si può ottenere mediante queste luci è il coordinamento tra musica ed illuminazione.

Ricordiamo infine che per l’installazione dei fari a LED non risulta essere un problema la presenza di luci alogene. Si può intervenire, senza alcuna problematica, per far splendere nuovamente la propria piscina.

 

Commenta questo articolo