Trattamento di Flocculazione: come funziona?

Trattamento di Flocculazione

Trattamento di Flocculazione

In piscina il trattamento dell’acqua è fondamentale: quando gli inquinanti sono microscopici, è necessario intervenire con il trattamento di flocculazione. Attraverso un processo chimico di aggregazione, il flocculante lega tra di loro le piccole particelle di detriti che diventano abbastanza grandi per essere catturate dal filtro.

Quando usare il flocculante

La situazione classica è questa: hai seguito passo passo le procedure di manutenzione ordinaria della piscina, tenuto sotto controllo i valori di pH e cloro, controllato gli skimmer (o la vasca di compenso dello sfioro) e lavato periodicamente i filtri, ma nonostante l’impianto di filtrazione sia correttamente in funzione, l’acqua della tua piscina non risulta perfettamente limpida.

Quali sono le cause?

La torbidità dell’acqua può essere causata dalla presenza di:

  • alghe e batteri
  • impurità introdotte dai bagnanti (residui oleosi di creme abbronzanti)
  • polveri e agenti inquinanti presenti nell’acqua piovana

Come agisce il trattamento

Il trattamento di flocculazione è un processo basato sull’idratazione delle molecole che:

  • da un lato, agisce direttamente sul filtro, perché idratandosi il flocculante aumenta il proprio volume e aumenta il potere filtrante della sabbia del filtro, migliorando le performance del sistema di filtrazione dell’acqua;
  • dall’altro, agisce in acqua come “coagulante” degli inquinanti microscopici che raggiungono una dimensione tale, per volume e peso, da non poter più sfuggire all’azione filtrante della sabbia.

Quando il flocculante entra in azione l’acqua della piscina tenderà a diventare più biancastra: questo è il segnale che il prodotto sta funzionando, basta tenere acceso l’impianto di filtrazione ed effettuare il controlavaggio del filtro, fino a quando l’acqua della piscina non torna cristallina. Il flocculante è disponibile sul mercato in forma liquida o in pastiglie: è importante seguire le modalità di utilizzo riportate sulla confezione e preferibilmente, prima di iniziare, abbassare il livello del pH (tra 6.5 e 7.2) perché il trattamento funziona meglio. Blu Floc è il flocculante a base di policloro solfato di alluminio consigliato per risolvere i problemi di torbidità dell’acqua, ma non è l’unico prodotto che può aiutare la piscina a restare in forma.

La manutenzione della piscina è un’attività costante, che richiede tempo, attenzione e competenza sia nell’uso di prodotti chimici sia nella gestione di procedimenti di pulizia periodica.

Con il pacchetto i.Blue Assistance, la tua piscina è sempre in buone mani: tutti gli interventi di apertura, chiusura e pulizia ordinaria sono gestiti dai professionisti della nostra rete di concessionari e il tuo unico impegno sarà quello di dedicare il tuo tempo libero al divertimento e al relax in piscina.

Scritto il: 31/10/2018

Commenti (3)

Maria - 22/09/2019 - 00:35

Istruttivo

i.Blue Piscine - 02/10/2019 - 10:39

Ciao Maria, grazie!

A presto,
lo staff di i.Blue Piscine

i.Blue Piscine - 02/10/2019 - 10:43

Ciao Matitta,
grazie per averci scritto. Per supporti sull’assistenza e la gestione della piscina puoi contattare il concessionario i.Blue più vicino a te.
Qui trovi tutti i riferimenti: https://www.ibluepiscine.it/rete-di-vendita.html

A presto,
lo staff di i.Blue Piscine
A presto,
lo staff di i.Blue Piscine

Commenta questo articolo