Quanto tempo richiede il trattamento dell’acqua di una piscina?

trattamento-acqua-piscina

Il trattamento dell’acqua della piscina fa parte di quelle operazioni di manutenzione da effettuare periodicamente per non incappare in spiacevoli sorprese come quelle di avere l’acqua sporca e non accuratamente sanificata.

Sono veramente poche le operazioni da programmare durante la stagione estiva e non richiedono meno tempo di quello che si può immaginare.

Non servono molti sforzi per mantenere l’acqua pulita

La cura dell’acqua è fondamentale per la tua sicurezza e per quella dei tuoi cari, mantenerla pulita, in assenza di batteri o sostanze estranee è molto più semplice di quello che immagini e ci può riuscire chiunque

E’ necessario fornirsi di strumenti ed accessori utili all’analisi e alla regolazione degli standard richiesti e, in pochi minuti settimanali, sarà semplice raggiungerà i risultati corretti.

Parte del lavoro lo fanno per noi gli elementi che compongono il sistema di filtrazione e circolazione – skimmer, filtro e bocchette di immissione, che svolgono la funzione di vero e proprio filtro l’acqua sporca, che può contenere contenente impurità varie e insetti, rimettendo in circolo nella piscina acqua pulita.

Le ulteriori operazioni sono relative alla regolazione dei valori del pH e del cloro.

L’analisi del pH consente di mantenere un corretto livello di acidità dell’acqua, (stimato tra i 7,2 e 7,4), e vi sono in commercio strumenti manuali e automatici utili alla misurazione e alla conseguente, se necessaria correzione dei parametri.

Il cloro è una sostanza chimica che svolge la funzione di eliminare funghi e batteri, nonché prevenire la formazione di alghe. Mette in atto una funzione di disinfettante e viene inserito nell’acqua generalmente sotto forma di pastiglie.

Anche in questo caso i valori devono essere monitorati settimanalmente e se necessita, vanno corretti.

Infine vi è la flocculazione, ovvero l’immissione in acqua di una sostanza che ha la capacità di raggruppare detriti e piccole particelle d’impurità, facendo risultare più efficiente l’azione degli skimmer.

Per il compimento di tutte queste operazioni gli esperti stimano all’incirca trenta minuti settimanali, pochissimo tempo da dedicare alla tua piscina. Se vuoi ridurre ulteriormente i tempi per il trattamento dell’acqua visita ora le proposte iBlue per i controlli automatici.

Scritto il: 11/02/2014

Commenta questo articolo