Il filtro a sabbia è un sistema di filtrazione meccanica che riproduce quanto avviene in natura dove l’acqua piovana attraversando il terreno si libera dei vari inquinanti depurandosi. In questo sistema difatti l’acqua della piscina viene immessa nel filtro dall’alto e fatta passare nella sabbia perché si liberi da particelle di detriti, come insetti, terriccio, capelli, frammenti di foglie. L’acqua così ripulita si deposita al fondo in apposite aree del filtro e torna nella vasca depurata. Il filtro a sabbia è il sistema di filtrazione maggiormente usato nelle piscine proprio per la semplicità e allo stesso tempo efficacia della sua azione, oltre che per la facilità di manutenzione e la sua robustezza.
Il filtro va pulito quando le particelle di sporco sono in quantità tale da pregiudicare l’azione di filtraggio. Nella stagione dei bagni potrebbe essere necessario ripulirlo ogni 15 giorni. Se noti che il flusso di acqua immesso dalle bocchette si riduce oppure vedi che la pressione misurata dal manometro del filtro aumenta, vuol dire che la sabbia si sta sporcando e quindi è ora di pulire il filtro.
Il filtro a sabbia si pulisce con un’operazione chiamata controlavaggio che consiste nell’invertire il flusso dell’acqua all’interno del filtro (dal basso verso l’alto) per raccogliere le particelle di sporco presenti nella sabbia ed espellerle con l’acqua che verrà gettata nello scarico esterno.
Ecco come devi procedere:
Se esegui regolarmente la pulizia del filtro, la sabbia rimane efficiente a lungo, anche per 4-5 anni, diversamente potrebbe essere necessario cambiarla anche solo dopo un anno.
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto
Fra - 06/08/2023 - 11:34
Direi ottimo come articolo, ben dettagliato, grazie mille.
Se avrò bisogno vi ricontatterò.