Robot pulitori per piscine: Cosa sono e a cosa servono

Robot pulitore piscina

Robot pulitore piscina

Per tutti i proprietari di piscine interrate, la pulizia delle pareti e del fondo vasca è un bell’impegno. Tra tutte le attività di manutenzione della piscina, è sicuramente la più lunga e noiosa. Se sai di cosa stiamo parlando, significa che hai provato sulla tua pelle. In una bella giornata di sole, invece di stenderti sulla sdraio o tuffarti per una nuotata rinfrescante, hai impugnato lo spazzolone o la scopa aspirafondo e ti sei messo al lavoro…

È proprio impossibile evitare la pulizia del rivestimento interno della piscina. Anche quando ti sembra pulito e non vedi detriti sul fondo, non puoi esimerti, perché la maggior parte delle impurità sono invisibili a occhio nudo e da sole bastano per alterare i valori dell’acqua, favorire la proliferazione di alghe o la comparsa di incrostazioni.

Il robottino per piscina – un grande aiuto per la pulizia della piscina

Per fortuna il robot pulitore può darti una grossa mano e fare il lavoro più faticoso al posto tuo. Non ci credi? Si tratta di un sofisticato accessorio aspira fondo dotato di un microprocessore in grado di individuare il perimetro della piscina e di percorrerne tutta l’area eliminando ogni residuo di sporco. L’apposita spazzola raccoglie anche i granelli più piccoli che vengono scaricati nel sacco del robot, (oppure non nel filtro, come accade con i modelli di pulitori idraulici). Così a fine pulizia, devi solo svuotare il sacco (o pulire i filtri).

Il funzionamento è molto semplice, il robot automatico (non quello idraulico) deve essere collegato a una normale presa elettrica e, per lavorare, non ha bisogno che la pompa sia in funzione, come invece accade per il pulitore idraulico. Può essere acceso in qualsiasi orario, di giorno o di notte, adeguandosi ai tuoi ritmi, non intralciando i bagni in piscina e facendoti risparmiare!

Più igiene nella tua piscina

Il robot pulitore esegue una pulizia minuziosa, proprio come se stessi pulendo manualmente le pareti e il fondo vasca. Grazie ai sensori all’avanguardia e alla tecnologia sofisticata di cui è dotato, riesce a individuare gli angoli, risalire le pareti e muoversi sui gradoni della scala romana. A te non resta più nessun compito, se non quello di accenderlo, impostare i comandi e, una volta conclusa la pulizia, svuotare il sacchetto. Non dovrai più pensare: “Ah, oggi mi tocca pulire le pareti e il fondo vasca!”, perché c’è qualcuno che può farlo per te.

Il pulitore è un aiuto prezioso per mantenere una corretta igiene in piscina. Ricordati di usarlo con costanza e di svuotare sempre il sacchetto ogni volta che ha finito la pulizia. Per evitare che si rovini, è meglio non servirsene per ripulire il rivestimento interno della struttura quando questo è troppo sporco, come a inizio stagione o dopo un forte temporale. In questi casi preferisci la scopa aspirafango almeno per eliminare i detriti più grossi.

Ti consigliamo di prendere il robot pulitore presso il tuo rivenditore di fiducia, così per qualsiasi problema o necessità di un pezzo di ricambio, riceverai pronta assistenza. Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci un nostro esperto sarà a tua disposizione il prima possibile.

Scritto il: 01/08/2016

Commenta questo articolo